Anno nuovo e sostenibilità: i buoni propositi per il 2023 - TeleNicosia

2023-01-05 16:14:42 By : Mr. Wen Dan

La tradizione prevede che quando siamo a pochi giorni dal Capodanno, bisogna iniziare a pensare ai buoni propositi da realizzare nell’anno che sta arrivando. Una lista solitamente molto lunga, all’interno della quale inserire tutto ciò che si crede di poter fare nel 2023, in questo caso. Molti degli obiettivi prefissati, dati i tempi che corrono, saranno all’insegna della sostenibilità.

Come essere più sostenibili: alcuni consigli

Le modalità di raggiungimento di una maggiore sostenibilità ambientale sono le più disparate e di seguito ne vedremo alcune. 

Meno spreco e meno carne

Tra queste si può fare sicuramente accenno alla diminuzione dello spreco alimentare. Un obiettivo raggiungibile cercando di calcolare oculatamente la spesa necessaria da effettuare, comprando alimenti sfusi per acquistare solo le reali quantità di cibo che si pensa possano essere utilizzate e consumate prima della scadenza. Inoltre, prima di uscire di casa, dare un’occhiata al frigorifero per capire davvero cosa manchi è un’ottima abitudine antispreco. Tra i cibi da iniziare a scalare dalla nostra dieta, poi, c’è la carne. Essa, infatti, è frutto di un’industria tra le più inquinanti al mondo, data l’alta produzione di CO2 . Acquistare prodotti di stagione, come frutta e verdura a km 0 aiuterà il nostro fisico e la Terra a stare meglio. 

Passando, invece, alla mobilità, cercare di renderla il più ecosostenibile possibile è un gran bel proposito per il 2023. Scegliere il trasporto pubblico o il car sharing aiuta a diminuire sensibilmente la quantità di emissioni inquinanti. Se proprio non si può fare a meno della propria macchina o della propria indipendenza, allora si può optare per l’acquisto di veicoli ibridi o elettrici, compresi monopattini e biciclette. 

Uso di fonti rinnovabili e impianti ecosostenibili

Ma l’eco sostenibilità passa anche dalla propria casa. Ad esempio, ci si è mai chiesti quali materie prime vengono utilizzate per soddisfare il nostro fabbisogno energetico? È arrivato il momento di chiederselo, magari scegliendo di passare alle energie rinnovabili. Esse derivano da fonti inesauribili come acqua, vento e luce solare, che consentono la produzione di energia elettrica in modo del tutto naturale. Di impianti del genere sul suolo italiano ne esistono già molti, ma forse non ancora a sufficienza. Si può pensare anche di installarli privatamente nelle proprie case. In questo caso, una delle soluzioni più adottate è l’installazione di un impianto fotovoltaico come quello di ENGIE , per citarne uno, il quale offre una soluzione completa che comprende il montaggio e la consegna dell’energia prodotta. Leggermente diversi, invece, sono i pannelli solari, i quali non hanno il fine di produrre energia elettrica ma quello di scaldare l’acqua destinata ad uso sanitario o per il riscaldamento. Stesso scopo lo hanno le pompe di calore, che, però, non sfruttano l’energia solare ma le fonti geotermiche dell’ambiente esterno. Sia i pannelli solari che le pompe di calore possono essere abbinate agli impianti fotovoltaici, in modo da utilizzare l’energia green da essa prodotta e avere un impianto combinato completamente green. 

In tutto questo c’è spazio per lo shopping? Sì, a patto che sia fatto in modo consapevole, evitando la sindrome da fast fashion. Comprare solo ciò che realmente ci è necessario, magari con la formula dello scambio tra abiti usati e abiti nuovi o acquistando accessori di seconda mano. Inoltre bisogna dare uno sguardo all’etichetta, per rendersi conto del materiale di cui un vestito o un oggetto è composto, così da evitare di alimentare la produzione di oggetti e indumenti con materie prime inquinanti. Infine, sono da prediligere oggetti di qualità, in modo che la loro durata risulti maggiore nel tempo.

Creare un angolo green in casa

Perché non creare, poi, un angolo verde nel nostro appartamento? Che sia in giardino, in terrazzo o vicino ad una finestra non importa. L’importante è poter inserire in casa propria un piccolo angolino di felicità eco-sostenibile, fatto di piante , fiori, e, se possibile, di un orticello di cui prendersi cura facilmente, piantando pomodori, cetrioli, erbette aromatiche e via discorrendo.

Relax a basso impatto ambientale

Una vacanza nel corso dell’anno è giusto concedersela. Ma abbinare il relax al pensiero di essere in grado di riposarsi senza far del male all’ambiente circostante è ancora più bello come proposito. Ecco perché scegliere mete non troppo distanti aiuta a non contribuire all’emissione di eccessive quantità di sostanze inquinanti nell’atmosfera, specialmente se si viaggia in macchina o in aereo. Una vacanza made in Italy è quello che fa per noi nel 2023, magari scegliendo strutture eco-sostenibili ed eco-camping, sempre più diffusi nel nostro Paese. 

Infine, grazie al decreto legge che dal 2021 ha interrotto la distribuzione di stoviglie usa e getta nella grande distribuzione, la lotta alla plastica monouso sta ottenendo i suoi primi grandi risultati. Ma si può fare ancora di più, ad esempio preferendo l’utilizzo di borracce in alluminio al posto delle bottiglie di plastica, oppure usando borse realizzate in tessuto o materiali riciclabili per andare a fare spesa invece dei sacchetti usa e getta. In cucina, infine, è possibile scegliere di usare la pellicola realizzata in cera d’api piuttosto che quella trasparente. Tanti piccoli gesti quotidiani che, se fatti da tutti, darebbero un’enorme mano alla causa della salvaguardia ambientale.

Redazione TeleNicosia.it fondata nel luglio del 2013. La testata è iscritta al Tribunale di Nicosia al n° 2/2013.

MILANO (ITALPRESS) - L'Inter vince...

UDINE (ITALPRESS) - Termina 1-1...

BRUXELLES (ITALPRESS) - L'Unione Europea...

CREMONA (ITALPRESS) - La Cremonese...

TELENICOSIA VIA UMBERTO I, 45 NICOSIA (EN). E_mail: redazione@telenicosia.it

TELENICOSIA È UNA TESTATA GIORNALISTICA ISCRITTA AL TRIBUNALE DI NICOSIA AL N2/13 ISCRITTA AL R.O.C. AL N. 23022

EDITORE ASS. CULT. TELENICOSIA COD. FISC. 91049750861

PUBBLICITA’ STUDIO IMMAGINE P.IVA : 01138290869

ATTENZIONE: TUTTI I CONTENUTI PRESENTI SU QUESTO SITO (FOTO, VIDEO, TESTO, ECC) SONO DI ESCLUSIVA PROPRIETA' DELL'AZIENDA STUDIO IMMAGINE (ABCSITIWEB.COM) EDITORE DELLA TESTATA.PER UTILIZZARLI È NECESSARIO CHIEDERE PREVENTIVA AUTORIZZAZIONE ED INDICARE SEMPRE LA FONTE CON LA DICITURA <<FONTE: TELENICOSIA.IT>> OGNI ABUSO SULL'ULTIZZO POTRA' ESSERE PERSEGUITO PRESSO LE DOVUTE SEDI.