Bisfenolo A: trovato in 6 marche di tonno più vendute, ma la lista è ancora più lunga | Questi i prodotti più sicuri quando fai la spesa!

2023-01-05 16:11:44 By : Ms. Jena Chen

Questa sostanza tossica è presente in molti prodotti di consumo e materiali industriali.

Il bisfenolo A (BPA) è un composto chimico utilizzato in un gran numero di prodotti di consumo e materiali industriali. Questa sostanza fornisce resistenza e durata, ma presenta un rischio per la salute a contatto con gli alimenti, motivo per cui è considerata un interferente endocrino, una sostanza chimica in grado di alterare il sistema ormonale e influire negativamente sulla salute.

In particolare, il bisfenolo A è associato a effetti sullo sviluppo neurologico come basso peso alla nascita, infertilità, obesità, sviluppo cerebrale, diabete, rischio di cancro e malattie cardiovascolari. Secondo l’iniziativa europea per il biomonitoraggio umano, molti europei hanno alte concentrazioni di questa sostanza chimica nel corpo. Sono molti gli studi scientifici che hanno documentato come il BPA aderisce dalle superfici interne dei contenitori al cibo, essendo l’ingestione la principale via di arrivo della sostanza chimica nel nostro corpo.

Un recente test è stato condotto dalla rivista Il Salvagente effettuato da esperti del laboratorio del Gruppo Maurizi su alcune lattine di tonno in scatola per ricercare l’eventuale presenza di Bisfenolo A. Il test è stato condotto su 6 marche di tonno all’olio d’oliva in lattina più vendute di diversa grammatura: da quelle più piccole di 52 grammi a quelle medie da 80 grammi fino a quelli più grandi da 108 grammi.

I risultati mostrano che tutte le referenze analizzate presentano valori di bisfenolo al di sotto del limite di migrazione specifica come indicato nel Regolamento (UE) 213 del 2018. Comunque sia il bisfenolo è ancora presente negli alimenti, quindi bisogna prestare attenzione. Meglio preferire in questo caso il tonno in barattoli di vetro. Ma qual è la dose tollerata di bisfenolo A? L’EFSA ha diminuito la “dose giornaliera tollerabile” da 50 a 4 microgrammi per chilo di peso corporeo.

Questa sostanza tossica è un componente della plastica in policarbonato, utilizzata nella produzione di bottiglie, bicchieri e posate usa e getta, tappi o biberon (vietati in Europa dal 2011). Sotto forma di resina, il bisfenolo A viene utilizzato per rivestire l’interno di lattine e altri contenitori per alimenti prevenendo l’ossidazione e la corrosione.

Date le prove scientifiche, la Commissione Europea sta valutando la restrizione o il divieto congiunto di diversi bisfenoli.

Per evitare quanto più possibile l’esposizione umana al Bisfenolo A e ai bisfenoli in generale, ecco alcuni consigli utili.

Al di là dell’allerta sanitaria, il bisfenolo A è presente anche in una moltitudine di oggetti di uso quotidiano e materiali di ogni genere, in quanto è una sostanza che offre resistenza e durevolezza:

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

Le informazioni e i servizi proposti all’interno del sito Latuadietapersonalizzata.it non costituiscono, in modo diretto né indiretto, una consultazione medica, una visita o una diagnosi formulata dal proprio medico curante. Le informazioni fornite sul sito internet Latuadietapersonalizzata.it si prefiggono l’obiettivo di integrare e non di sostituire la relazione diretta tra il paziente e i professionisti sanitari. I prodotti citati negli articoli sono recensiti a scopo informativo: non è possibile in nessun modo garantire risultati certi, le possibilità di riuscita di qualsiasi trattamento variano da paziente a paziente.

Tutti desideriamo avere una pelle liscia e bella, soprattutto sul...

L'uso quotidiano di una crema per le mani è una...

Chi non ha un mestolo in legno per cucinare a...

In questo periodo in cui si mangia e si esagera...

A volte gli oggetti più semplici sono quelli che causano...

Latuadietapersonalizzata.it è un blog che si occupa di salute, benessere, diete, alimentazione e rimedi naturali. Ogni giorno vengono pubblicati contenuti dettagliati e specifici, frutto di approfondimento delle più recenti ricerche scientifiche nazionali ed internazionali.

Via Vittorio Emanuele 15, Mercato San Severino (SA)

Avete mai provato i pancake con soufflé? No? Allora è...

La dieta del Dottor Nowzaradan è una dieta definita da molti...

Tutti desideriamo avere una pelle liscia e bella, soprattutto sul...