Borracce: belle, pratiche e green, sono la moda del momento - Tiscali Shopping

2023-01-05 15:50:46 By : Ms. Bonnie Liu

“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano” lo diceva Venditti nel ’91 ed è il caso di ribadirlo anche oggi, 30 anni dopo, perché chi avrebbe mai immaginato che la borraccia che ci costringevano a portare a scuola o nel tubo orizzontale della bici, sarebbe diventata un oggetto così tanto desiderato?

Un vero e proprio feticcio, già dal 2019, un accessorio che trasuda coolness e secondo alcuni definibile come la “nuova borsa”. Amate da tutti, anche dai brand di lusso che continuano a sfornare collaborazioni (vedi Fendi e Dior) e benedette dall’imprenditrice digitale per eccellenza, Chiara Ferragni, che ha da poco realizzato un modello della sua Clima Bottle, dal pattern glitterato e con l’iconico eyelike, già sold out nel giro di 50 minuti.

Le Mean Girls oggi direbbero che se non ce l’hai “You can’t sit with us”, ma come mai questo oggetto, simbolo forse del Giro di Francia e non certo della Milano Fashion Week, è ritornato a far parlare di se? Ci siamo chiesti cosa lo possa rendere così speciale e desiderabile e la risposta è davvero molto semplice.

Pratica, green e venduta a prezzi sempre più competitivi (possono variare dai 10€ ai 39€ a seconda della capienza o del brand) la borraccia riutilizzabile è lo strumento che più di tutti ci permetterà di dire addio alle bottiglie di plastica, forse in maniera definitiva. In perfetta linea con i provvedimenti dell’Unione Europea, che già da anni ha introdotto severe restrizioni sui prodotti di plastica monouso, per i quali, specificano, esistono già delle valide alternative. E allora quale migliore alternativa alla classica bottiglietta da 50cl di una borraccia termica, magari nei colori che più ci piacciono?

Insomma sia benedetto questo sodalizio tra moda e soluzioni ecologiche, l'importante è che si raggiunga lo scopo e anche noi vogliamo fare la nostra parte. Se questi sono i vostri primi passi verso uno stile di vita più green e la scelta della borraccia migliore ancora vi confonde, vi proponiamo una brevissima guida per ricercare quella più adatta a voi. Poche indicazioni che vi aiuteranno ad orientarvi in questo mercato ormai così vasto. 

Gli elementi da tenere in considerazione sono pochi: la destinazione d'uso (ovvero l'utilizzo che ne farete), il materiale e la capienza di cui avrete bisogno.

Il modello cambia a seconda delle necessità che vi spingono a comprarla. Esistono quelle adatte ai bambini, praticissime da portare a scuola, con chiusure ermetiche per non scatenare incidenti dentro lo zaino e imboccature dotate di cannuccia o beccuccio. Diverse saranno quelle da portare durante una giornata di trekking o un giro in bici, ergonomiche,  dotate di gancetto e magari di un indicatore di temperatura led. Stabilita quindi la tipologia di utilizzo, il campo di ricerca si farà sempre più ristretto.

Per quanto riguarda il materiale, il nostro consiglio è di scegliere il migliore nel mantenere la giusta temperatura, ovvero l'acciaio inossidabile, adatto al contatto con le bevande e gli alimenti e molto, molto resistente. Anche l'alluminio, sicuramente più leggero, viene spesso utilizzato, ma lo sconsigliamo per chi ha bisogno di mantere temperature molto basse o molto alte più a lungo. 

Altro importante fattore da tenere in considerazione è la capienza. In commercio si trovano facilmente borracce di dimensioni ridotte, circa 19/20 cm di altezza e una capienza di 350ml, molto pratiche da portare in giro, fino a superare i 750ml o addirittura il litro. Tenete sempre in considerazione l'utilizzo che ne farete e ciò di cui avete maggiromente bisogno. Per non sbagliare consigliamo una misura standard, con una capienza media di 500ml.

Vi ricordiamo inoltre altre due fondamentali caratteristiche, comuni a tutte queste tipolgie: il particolare sistema di isolamento termico, prerequisito fondamentale, garantito da un rivestimento definito "camera doppia di isolamento", che permette alla bottiglia di creare un effetto isolante, mantenendo la temperatura costante (calda o fredda che sia) per un determinato numero di ore (le migliori raggiungono anche le 24h); e la chiusura, che consigliamo di scegliere sempre a tenuta stagna, per rendere la borraccia ancora più performante. 

Infine, visto che anche l'occhio vuole la sua parte, ecco qualche modello pernsonalizzabile e dal design più accattivante