No spumante e bastoni per selfie: tutti i divieti di Capodanno - Live Sicilia

2023-01-05 15:52:16 By : Ms. chunlin du

CATANIA – Niente spumante né champagne, ma neppure i bastoni per i selfie e le fotocamere. Sono i divieti istituiti dal commissario straordinario del Comune di Catania Federico Portoghese in occasione delle serate che accompagneranno i catanesi al Capodanno 2023. Dalle 20 alle 6 del giorno successivo, nei giorni del 28, 29, 30 e 31 dicembre 2022, i nuovi divieti avranno vigore nel raggio di duecento metri da piazza Duomo e da piazza Università. È sotto all’Elefante, infatti, che avranno luogo i concerti del festival a ingresso libero “Curtigghiu“, prologo della festa per l’ultima notte dell’anno.

Secondo l’ordinanza del commissario, nei luoghi indicati non si potranno “introdurre oggetti, strumenti e materiali illeciti, proibiti e pericolosi per la pubblica incolumità”. Ma non si potranno nemmeno portare valigie o zaini più alti di 30 centimetri, spray e liquidi urticanti e di qualsiasi tipo”. Poi stop a tutti gli strumenti che potrebbero essere usati per filmare o riprendere le serate: niente bastoni per i selfie, “strumentazione foto, audio e video professionale o semi professionale”. Con la precisazione, in particolare, per le videocamere GoPro, utilizzate di solito per le riprese in condizioni di mobilità o durante l’attività sportiva.

A questi si aggiunge poi il divieto di portare nelle piazze “mezzi contundenti, bottiglie e contenitori di vetro e alluminio”. Mentre si precisa che chi avesse con sé bottiglie di plastica se le vedrà private del tappo. Durante le serate sarà poi interdetto il “consumo di bevande alcoliche di qualsiasi tipo“. Compreso, puntualizza il commissario, “spumante e champagne”. Per il brindisi di fine anno, insomma, basterà l’acqua. Rigorosamente in bottiglie di plastica senza tappo.

Le multe previste vanno dai 25 ai 500 euro e i proventi saranno destinati al Comune di Catania. Il provvedimento del commissario, emesso oggi, si appaia perfettamente a un’ordinanza simile emessa, invece, alcuni giorni fa. Il 22 dicembre, infatti, Portoghese ha stabilito di vietare ai locali nel raggio di 200 metri da piazza Duomo “la vendita da asporto di bevande superalcoliche di gradazione superiore a 21 gradi” e “la somministrazione e la vendita di bevande in contenitori di vetro e lattine, provvedendo alla mescita delle stesse in bicchieri monouso“.

Non sembra essere stata ancora emessa, invece, la più classica delle ordinanze che precedono il Capodanno: quella cioè, che vieta l’esplosione di fuochi artificiali su tutto il territorio comunale.

La vittima è stata massacrata la notte di Capodanno con...

I sanitari del 118 lo hanno portato al pronto soccorso...

Vittima un tunisino di circa 30 anni. Tre interrogati, due...

Dopo le 23 è iniziata l'esibizione di Francesco Gabbani. Botti...

Il bilancio nazionale dei botti: un ferito a Messina, 16...

L'anno scorso furono 558. Il numero maggiore si è verificato...

Il significato di un gesto.

La campagna social con l'hashtag #Odioibotti della Società italiana di...

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

"Per delegittimarmi e 'mascariarmi' usano cifre false"

Cosa dice quel messaggio. E cosa significa.

Chiedono regole certe e stabili e la possibilità lo sblocco...

Il durissimo atto d'accusa dell'ex commissario Covid.

Il delitto di Bagheria e la confessione della figlia

Il Presidente dell’Associazione Antimafia e Legalità, Enzo Guarnera, dà il...

"Ma il Parco dell'Etna non dirige alcun Corpo di vigilanza:...

Direttore Resp. Antonio Condorelli - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008 Sede legale: Via della Libertà nr. 56 - 90143 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.